La visita medica ha lo sopo di fornire le necessarie informazioni per impostare una corretta alimentazione,una scelta dei cibi più salutari con i giusti accostamenti e di adattarla alle necessità individuali.
Inizia con l’anamnesi, la raccolta della storia clinica della persona, le malattie avute in passato,eventuali interventi chirurgici ,disturbi attuali digestivi, respiratori ecc., abitudini alimentari, preferenze, avversioni, reattività individuale e valutazione del dispendio energetico giornaliero.
In caso di possibili intolleranze viene proposto il Nutrismart test (vedi) . Si valutano le analisi del sangue, si misura il peso, l’altezza, la pressione arteriosa, poi si esegue il test della composizione corporea (BIA Acc) per approffondire la situazione clinica valutare lo stato infiammatorio, l’assetto neuroimmunoendocrino, il fabbisogno calorico, idrico, per un miglior definizione del progetto di cura.
Un ulteriore test a disposizione è il PPG stress flow che permette di esaminare la funzionalità del SNA (Sistema nervoso autonomo) con le sue branche simpatica e parasimpatica e quindi valutare la capacità del sistema vagale nel riequilibrio di molte funzioni organiche digestive, respiratorie, cardiovascolari neuroimmunologiche.
La metodica permette successivamente l’impostazione di un training di biofeedback respiratorio a valenza simpatica, parasimpatica o di equilibrio secondo il risultato del test.
Successivamenteviene elaborata la prescrizione dietetica nutrizionale con eventuali integrazioni di minerali, vitamine e fitoterapici, secondo i dati risultanti dalla visita, dagli esami ematochimici e dai test e comprende le indicazioni per un programma individuale di tipo fisico motorio.
La persona viene quindi motivata a seguire la prescrizione e acquisire la giusta consapevolezza per apportare un efficace cambiamento, senza grandi stravolgimenti nelle attività quotidiane, necessario ad ottenere miglioramento e benefici sul piano psicofisico: raggiungimento di un peso fisiologico, ma equilibrato nella composizione corporea, riduzione di infiammazioni interne, miglioramento delle funzionalità digestive, riduzione del grasso addominale, miglioramento della capacità di resistenza allo stress, beneficio sulla qualità del sonno, maggior vitalità e profilo di vita antiaging.
Le visite successive vengono stabilite sulla base delle necessità individuali, per valutare i miglioramenti ottenuti, correggere eventuali errori e rinnovare le istanze motivazionali che spesso nel quotidiano, tra svariati impegni, tendono ad essere vanificate.